Autore Topic: Addio a Solaris e SPARC: Oracle licenzia i team. La fine di un'era  (Letto 260 volte)

adrianoschi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Oracle licenzia in tronco i team che si occupavano di sviluppare i processori SPARC e il sistema operativo Solaris. Si chiude così un'epoca iniziata nei lontani anni '80, sotto la guida della defunta Sun, in un lungo declino che durava ormai da anni e i cui prodromi erano già ben visibili subito dopo l'acquisizione della società da parte di Oracle.
In un quadro più ampio di licenziamenti all'interno dell'azienda, sarebbero particolarmente significativi quelli nei team che lavorano su SPARC e Solaris in quanto ultimi scampoli di Sun Microsystems, assieme a Java (da notare che Oracle vorrebbe lasciare da parte anche Java EE). Le decisioni erano nell'aria da tempo, anche visti i risultati finanziari non positivi portati dai due prodotti.
È interessante notare che quest'anno segna il venticinquesimo anniversario dal lancio di Solaris, che fece il suo esordio come Solaris 2 nel 1992. Solaris era il successore di SunOS, storico sistema operativo sviluppato da Sun come derivata di BSD. Il lancio dell'architettura SPARC avvenne, invece, nel 1985.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4995/addio-a-solaris-e-sparc-oracle-licenzia-i-team-la-fine-di-un-era_index.html